Servizi per le Aziende

Servizi per le aziende

Nell’ambito delle componenti del SRM (Security Risk Management), l’analisi dei rischi assume un ruolo di rilievo che, unitamente alle vulnerabilità registrate, contribuisce a fornire gli elementi necessari alla mitigazione dei rischi stessi ed al soddisfacimento degli obblighi imposti alla funzione della Security Aziendale.

La funzione di Security deve essere pertanto costantemente impegnata nell’attività di studio, sviluppo e attuazione delle strategie, delle politiche e dei piani operativi volti a prevenire e superare ogni comportamento colposo o doloso che potrebbe provocare danni diretti o indiretti alle persone e/o alle risorse materiali e immateriali dell’azienda.

In particolare, la consulenza di AESSE s.r.l., proposta alle aziende ed agli imprenditori, comprende interventi preventivi e successive soluzioni “custom”, prevalentemente in ordine alle seguenti situazioni di criticità:

1

Controspionaggio industriale e antisabotaggio

La tutela di formule, progetti e proprietà intellettuali è fondamentale nello sviluppo di un’azienda. L’attività di controspionaggio permette di individuare soggetti o fatti, posti in essere per acquisire trafugare notizie riservate. L’antisabotaggio concerne interventi specifici per la tutela dei beni aziendali.

2

Affidabilità di soci, dipendenti e fornitori

I casi di soci truffatori, collaboratori infedeli o fornitori scorretti sono purtroppo frequenti. Solitamente si tratta di persone che utilizzano le informazioni o le conoscenze acquisite per un interesse proprio, creando grave danno all’azienda.

3

Indagini pre-assunzione e verifica curriculum

Prima di un'assunzione o di iniziare un rapporto collaborativo con una persona, diventa di basilare importanza conoscere l'interlocutore. Gli accertamenti esperiti permetteranno anche di verificare la veridicità di quanto specificato nel curriculum.

4

Concorrenza sleale

Nello svolgimento della sua attività l'imprenditore agisce per il conseguimento del profitto, ma questo non deve essere raggiunto con dei mezzi che possano danneggiare altri imprenditori ed i consumatori. Accertare casi di concorrenza sleale da parte di soci, ex dipendenti, consulenti, è fondamentale per lo sviluppo e la crescita aziendale.

5

Analisi delle attività finanziarie

Con una valutazione preliminare gratuita, possiamo verificare la corretta applicazione degli interessi e del piano di ammortamento, la validità delle condizioni applicate ed il rispetto della normativa anti-usura attraverso l’analisi puntuale di ogni situazione sottoposta al nostro esame.

In numerosi casi possiamo individuare indeterminatezze, tassi diversi da quelli pattuiti, commissioni occulte e disposizioni usuraie e siamo quindi in grado di impostare velocemente la miglior strategia per farvi recuperare le somme ingiustamente pagate alla banca o per ricontrattare il vostro debito.

I mutui e contratti di leasing possono prevedere casi di indeterminatezze del tasso di interesse applicato e anche casi in cui l’indicazione del tasso è errata.

Possono persino prevedere tassi di interesse usurari, ossia superiori alle soglie di usura pubblicate trimestralmente dalla Banca d’Italia.

La verifica di anomalie contestabili alla banca sul vostro mutuo, il vostro leasing o il vostro finanziamento vi permette di ricalcolare i tassi di interesse e di recuperare ingenti somme.

Con una perizia econometrica verifichiamo anomalie sul vostro conto corrente, potremmo rivolgerci alla banca per richiedere la restituzione di tutte le somme ingiustamente a voi addebitate.

6

Assenteismo e verifica Legge 104

I permessi legge 104, disciplinati dalla legge 104/92, consistono nella possibilità per il lavoratore, che ha un familiare affetto da disabilità, di fruire di permessi retribuiti per l’ assistenza e cura del disabile. Molti sono i casi in cui taluni dipendenti abusano della fruizione dei permessi, per svolgere attività propriamente personali e non di assistenza. La recente giurisprudenza ha indicato in tali comportamenti il reato di truffa e motivo di giusta causa per il licenziamento.

7

Storno clienti

E’ una fattispecie che configura un caso di concorrenza sleale e consiste nell’illecito sviamento della clientela da parte di un ex socio/rappresentante, verso un’altra azienda concorrente.

8

Violazione patto di non concorrenza

Sovente, accade che a seguito di un accordo di non concorrenza, venga violato l’obbligo di fedeltà e correttezza, operando in maniera scorretta per creare danni all’altra parte, attrice del patto.

9

 

Studio del rischio geo-politico in ordine a nuovi ampliamenti

Molte aziende, per aderire a progetti di espansione industriale, decidono di investire in altri territori. La specifica attività di intelligence profusa in loco, permetterà di avere un quadro chiaro circa i vari rischi, tra i quali l’esistenza di sodalizi criminali e fatti delittuosi.

10

Tutela dei trasporti

Il libero scambio di merci costituisce un fattore importante per la crescita di un’azienda. Tutelare i trasporti, anche con l’impiego di sofisticate apparecchiature elettroniche, permette di diminuire i rischi di eventi dannosi e di polarizzare l’attenzione solo sul core-business aziendale.

11

Progettazione di impianti di videosorveglianza e anti-intrusione

Oggi conosciamo tre sistemi di videosorveglianza: analogico, digitale e ibrido (analogico + digitale).

La progettazione “custom” di un impianto, oltre ad evitare sprechi in termini economici, determina la fruizione di un servizio completo, efficace ed altamente tecnologico.

12

Controllo delle ditte appaltatrici ed A.T.I.

Nell’ambito delle gare di appalto o nell’ottica di collaborazione tra aziende, si rende necessario effettuare una serie di controlli, sia preventivi che successivi, al fine di individuare ed intervenire in situazioni che, sovente, sfociano in reati perseguiti dall’Autorità Giudiziaria. In tal senso, la consulenza proposta permette di identificare le seguenti casistiche: offerte anomale, le infiltrazioni nella fase di predisposizione dei bandi di gara, gli accordi di cartello ed infine subappalti in autorizzati.

13

Realizzazione di controlli accessi di ultima generazione

Progettazione e realizzazione di sistemi di controllo accessi e controllo biometrico, con l’utilizzo di componenti hardware (badge, terminali di lettura, varchi e software) per garantire la massima sicurezza.

14

Informazioni riservate e complete su persone e/o aziende

Nel mondo di oggi, la raccolta di informazioni, anche di natura riservata, permette di avere una visione completa e sicura relativamente a progetti di collaborazione con persone o aziende.

15

Indagini patrimoniali

Essere a conoscenza dell’effettiva consistenza patrimoniale di un soggetto o di un’azienda, costituisce un fattore fondamentale per l’attività imprenditoriale. Le informazioni sono afferenti l’individuazione dei beni mobiliari e immobiliari, con l’indicazione di partecipazioni in aziende o titolarità. Con tale attività si determina altresì anche l’affidabilità commerciale di un’azienda.

16

Informazioni su rapporti bancari di aziende partner o debitrici

La consulenza proposta verte sulla raccolto di informazioni propedeutiche all’eventuale recupero del credito, permettendo di individuare i rapporti bancari in essere.

17

Analisi finanziamenti e verifica regolarità rapporti finanziari

Verifica se ci sono gli estremi per richiedere un risarcimento  alla banca sul conto corrente, mutuo, leasing e derivati, specificandone gli elementi di illegittimità.

18

Bonifiche elettroniche ambientali

Oggi sono diffusi una serie di strumenti elettronici, anche molto sofisticati, atti a carpire illegalmente conversazioni, immagini o dati. L’unica soluzione per arginare tali pericolosi eventi, risulta essere una consulenza anti intercettazione, atta a pianificare e strutturare una bonifica elettronica. Tale specifica attività, svolta da tecnici specializzati, permette di individuare microspie, telecamere, microfoni o software-spia.

19

Analisi informatiche forensi

L'informatica forense è la disciplina che si occupa della preservazione, dell'identificazione e dello studio delle informazioni contenute nei sistemi digitali. Le tecniche di acquisizione dati ricoprono un ruolo fondamentale nell’individuazione di elementi utili allo svolgimento di attività d’indagine e nella ricerca di prove da utilizzare in procedimenti giudiziari. La consulenza proposta permette di individuare professionisti accreditati e di provata attendibilità.

20

Investigazioni informatiche

L'attività di investigazioni e sicurezza informatica, ha come precipuo obiettivo la tutela della privacy e la protezione di dati aziendali strategici di privati o aziende. Il continuo progredire della tecnologia e l'uso quotidiano di computer e smartphone per inviare dati e informazioni, necessita l’adozione di misure volte alla tutela della propria privacy ed a proteggere gli interessi di i cittadini, aziende ed i propri dati strategici, verosimile bersaglio di hacker.

21

Atti di intimidazione nei confronti di aziende

La consulenza proposta analizza ed indica tutte le contromisure necessarie ad arginare atti di intimidazione quali danneggiamenti, minacci, ricatti, lettere anonime, rivolte ad imprenditori per fini meramente illeciti.

Aesse gestisce

  • Controspionaggio industriale e antisabotaggio
  • Affidabilità di soci, dipendenti e fornitori
  • Indagini pre-assunzione e verifica curriculum
  • Concorrenza sleale
  • Analisi delle attività finanziarie
  • Assenteismo e verifica Legge 104
  • Storno clienti
  • Violazione patto di non concorrenza
  • Studio del rischio geo-politico in ordine a nuovi ampliamenti
  • Tutela dei trasporti
  • Progettazione di impianti di videosorveglianza e anti-intrusione
  • Controllo delle ditte appaltatrici ed A.T.I.
  • Realizzazione di controlli accessi di ultima generazione
  • Informazioni riservate e complete su persone e/o aziende
  • Indagini patrimoniali complete
  • Informazioni su rapporti bancari di aziende partner o debitrici
  • Analisi finanziamenti e verifica regolarità rapporti finanziari
  • Bonifiche elettroniche ambientali
  • Analisi informatiche forensi
  • Investigazioni informatiche
  • Atti di intimidazione nei confronti di aziende
  • Intelligence interna ed esterna
  • Intelligence di mercato
  • Report reputazionali
  • Due Diligence
  • Ufficio sicurezza in outsourcing
  • Analisi e mitigazione dei rischi

Nell’ambito delle citate casistiche, è bene dividere le consulenze proposte in due macro-aree.

  • Raccolta di prove per la tutela di un diritto in sede giudiziaria
  • Raccolta di informazioni e verifiche al fine di successive valutazioni aziendali

In particolare, per quanto concerne la prima area, gli elementi raccolti avranno valenza di "prova documentale" e saranno asseverati in un report tecnico-investigativo, fruibile in giudizio.

Per quanto riguarda la seconda area, la raccolta di informazioni rientra nell’ambito della mera attività di intelligence e non hanno valenza di "prova documentale".